Quantcast
Channel: 2050 » trasporti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 30

In Olanda limite di velocità abbassato a 100 km/h

$
0
0

16406-olanda-1-375x289Su tutte le strade dei Paesi Bassi il limite di velocità massima consentita sarà presto abbassato a 100 km/h. Lo ha deciso il governo dell'Aia nel tentativo di constrastare l'inquinamento da diossido di azoto che da anni supera ormai i tetti fissati dall'Unione Europea.

Ad annunciare il provvedimento è stato il primo ministro olandese Mark Rutte spiegando che "si tratta di una misura pesante che nessuno è contento di prendere, ma che va assunta per tutelare l'interesse della collettività".

L'inquinamento atmosferico da ossidi di azoto è prodotto principalmente dal traffico di auto e Tir alimentati a diesel e dall'impiego di macchinari utilizzati nelle costruzioni e nell'edilizia. Per questo motivo lo scorso maggio una corte dei Paesi Bassi, preso atto dei ripetuti sforamenti dei limiti imposti dall'Ue, ha  disposto il rinvio di 18mila progetti di lavori su autostrade, scali aerei, complessi residenziali e impianti eolici.

Una decisione che rischia di avere pesanti contraccolpi anche sull'occupazione. L'istituto di ricerca olandese EIB stima che il settore nazionale delle costruzione potrebbe subire una perdita dell'8% entro il 2012 con il rischio di perdere ben 40.000 posti di lavoro.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 30

Latest Images

Trending Articles